La cooperativa

Viceversa

Cooperativa sociale che opera nel settore dell'artigianato

All'inizio del 2019, da un'idea di tre ragazze che amano la città di Fabriano e le sue peculiarità nel settore dell'artigianato, nasce una cooperativa sociale, la Viceversa.

Fabriano è da sempre detta la "città della carta" per la sua grande storia e tradizione. È proprio da qui che Viceversa è partita, ci siamo avvicinate a questo mondo di storia e di artisti in punta di piedi perché, pur essendo fabrianesi, dietro un foglio di carta fatto a mano c'è tanto lavoro e mille piccoli particolari da conoscere.

La cooperativa sociale Viceversa si occupa della vendita di carta fatta a mano, ancora prodotta seguendo gli antichi gesti dei cartai fabrianesi del XIII secolo, utilizzando tini, telai, schiene d'asino, feltri e stenditoi artigianali in legno per l'asciugatura.

Per fare questo  ci stiamo avvalendo della collaborazione  del mastro cartaio Luigi Mecella fabrianese doc che dal  1985 entra nella bottega di produzione della carta a mano del Museo della carta e della filigrana, sotto la guida di maestri cartai di quarantennale esperienza, nelle Cartiere Miliani Fabriano.

Dopo aver appreso tutte le tecniche, nel 1990 si iscrive alla Camera di commercio per l’industria, artigianato e agricoltura di Ancona come artigiano per la produzione di carte a mano, assumendo due collaboratori «ponitori».

Ancora oggi opera presso il Museo della carta e della filigrana gestendo le attività di dimostrazione, produzione e didattica. Ha realizzato ad Argignano una piccola cartiera e costruito anche una macchina in tondo con la quale realizza una propria linea di prodotti per la vendita a importanti scriptorium e in negozi specializzati anche all’estero.

Questo sodalizio ci permetterà di raggiungere un altro  nostro scopo la formazione e diffusione della tecnica di produzione della carta artigianale. Obiettivo è affiancare i giovani cartai o aspiranti tali per formare e o perfezionare le tecniche di produzione della carta; organizzazione di workshop e incontri formativi presso la sede o in cartiera o nelle scuole.

Obiettivo principe di una cooperativa sociale è l'inserimento nel mondo del  lavoro  di persone con disabilità perché rappresentano una risorsa. Ecco da dove  nasce anche la partnership con La Casa Madonna della Rosa Onlus, struttura che dal 1997 opera  sul territorio fabrianese.

In un piano del complesso è  stata  realizzata una piccola cartiera completamente attrezzata per la realizzazione della carta fatta a mano, secondo la tradizione Fabrianese. Gli utenti sono impegnati in diverse attività per la realizzazione di carta fatta a mano e oggettistica, si impegnano per creare delle bancarelle e tutto il ricavato viene utilizzato per varie attività.

Altro obiettivo sarebbe quello di creare una rete di cooperazione e supporto dell'artigianato locale per non perderne le tecniche e i prodotti che rappresentano una vera eccellenza del territorio. Alcuni di essi come Melania Tozzi, Roberta Gagliardini e salutariamente Mario Cini espongo e vendono sulla nostra piattaforma on line, attiva da Maggio 2020 i prodotti  dalla carta fatta a mano e i suoi derivati.

Un sito aperto a tutti i piccoli artigiani che operano nel territorio e che producono pezzi unici e di grande valore a tiratura limitata.

Tradizione e innovazione

La tecnica di realizzazione di un foglio fatto a mano prevede diverse fasi:

  1. Preparazione dell’impasto con materie prime di alta qualità come il cotone (in prevalenza), lino, canapa, cellulosa di conifere, coloranti naturali, colle animali, messe al macero nei tini.
  2. Raffinatura attraverso la macchina olandese
  3. Realizzazione vera e propria del foglio: il mastro cartaio immerge il telaio nell’impasto e ne preleva una quantità, che può variare in base allo spessore che si vuole dare al foglio, distribuendola in maniera omogenea all’interno con movimenti di setacciatura. Si effettua una prima scolatura dell’acqua e si posiziona il telaio con il materiale sulla schiena d’asino, su feltri; il foglio si stacca e viene impilato via via che se ne creano altri sempre con la stessa modalità.
  4. Pressatura della pila di fogli attraverso una pressa idraulica che permette la completa eliminazione dell’acqua.
  5. Asciugatura all’aria su stenditoi di legno dei fogli ormai pronti.
Preferenze CookieTermini e condizioni
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram